mercoledì 10 dicembre 2008

Organizzare un viaggio fai da te in Giappone - II parte

Se non potete prenotare con il largo anticipo di cui abbiamo potuto godere noi, vi segnaliamo alcuni indirizzi utili per individuare l'offerta migliore:
JALPAK http://www.jalpak.it/mi/pages/main.php?page=tariffe#eco
HIS Europe Italy http://www.giappone.hisitaly.com/voli.php
Sia JALPAK che HIS sono agenzie giapponesi con filiali in Italia e in altre zone del mondo, sono molto conosciute e affidabili. Ci sentiamo quindi tranquilli nel consigliare i loro servizi, certi che stiamo parlando di veri professionisti.

Altro "biglietto" a cui pensare prima della partenza, volendo fare un tour che copra almeno le principali città, è il Japan Rail Pass (http://www.japanrailpass.net/). Si tratta di una sorta di lasciapassare valido per infiniti viaggi a bordo dei mezzi JR (la maggiore compagnia ferroviaria in Giappone) all'interno del periodo prescelto di 7, 14 o 21 giorni. Il costo del pass varia col fluttuare del cambio dello yen, per cui non è possibile dirvi quanto andrete a spendere, in compenso sappiate che il solo viaggio A/R Tokyo-Kyoto vale già la spesa di un pass da 7 giorni... fate i vostri conti! Inoltre sappiate che con il JRP è possibile viaggiare anche sui cosiddetti "treni proiettile", gli shinkansen, che coprono distanze considerevoli in brevissimo tempo e in tutta comodità. L'unico treno shinkansen vietato ai possessori di JRPass è il Nozomi, ma non è certamente un grave disagio.Ricordate che è possibile acquistare il pass soltanto dall'estero, ecco perchè va preso prima della partenza. Alcune agenzie di viaggio sono disposte a spedire il pass tramite corriere espresso, ecco quelle che abbiamo sperimentato noi:
JALPAK (con sede a Milano e Roma) - http://www.jalpak.it/
Selene Viaggi (con sede a Roma) - http://www.selenetravel.com/
Aliviaggi (con sede a Milano) - http://www.aliviaggi.it/
Quest anno in particolare ci siamo affidati a Selene Viaggi, che offriva il cambio migliore e minori spese di agenzia (ripeto, il prezzo in yen è sempre uguale, varia solo il cambio applicato). Tramite e-mail abbiamo richiesto il preventivo e ottenuto il prezzo complessivo da pagare e i riferimenti, lo stesso giorno abbiamo effettuato il bonifico e due giorni dopo il pass era nelle nostre mani. Consigliamo questa agenzia e le altre per l'affidabilità e l'ottimo servizio (e se a qualcuno venisse il dubbio: nessuno ci paga per questa buona pubblicità ;P).

Da qualche tempo è possibile prenotare in anticipo i propri viaggi sugli shinkansen tramite internet. La prenotazione per ora vale solo sulle tratte "JR East", ma non è detto che presto non avremo anche il resto dei percorsi disponibili. Ecco il sito da cui è possibile prenotare tratta e tipo di posto a sedere:
http://jreast-shinkansen-reservation.eki-net.com/pc/english/common/menu/menu.aspx
Per prenotare è prima necessario registrarsi (occorre avere una carta di credito), poi per ogni richiesta di prenotazione il sito invierà 2 messaggi e-mail: il primo confermerà la ricezione della richiesta, il secondo (dopo qualche ora) darà il risultato della prenotazione. Inserendo e-mail e password è possibile prendere visione di tutte le prenotazioni in corso, con dettagli e status.

Per organizzare al meglio il proprio viaggio consigliamo di prendere visione prima di tutto degli orari dei treni, anche per avere un'idea effettiva dei tempi "morti" del vostro tour.
Qui trovate orari e tariffe dei treni JR suddivisi per zona:
http://www.japanrail.com/JR_timetableandfare.html
Qui potete ricercare le tratte che vi interessano in modo molto comodo e veloce, inserendo punto di partenza e punto di arrivo, date e mezzi di trasporto desiderati:
http://grace.hyperdia.com/cgi-english/hyperWeb.cgi

Per il momento è tutto, alla prossima!

2 commenti:

Michi e Prisci ha detto...

Buon viaggio!
Pri, Mic & Leo
:)

Anonimo ha detto...

Aspetto con trepidazione i primi aggiornamenti dal Giappone!!!
Un bacione