venerdì 5 aprile 2019

Vivere e viaggiare in armonia con le stagioni

In una giornata fredda e uggiosa come oggi il pensiero della partenza è più che mai un pensiero felice.
Mentre a Tokyo e Kyoto i ciliegi hanno ormai dato il meglio di sé e la rete si è riempita di testimonianze foto e video di questo grande evento, le Alpi giapponesi e il nord dell’arcipelago si preparano al loro turno per lo hanami 2019.

Uno dei festival giapponesi più famosi e frequentati in questa stagione si terrà tra una decina di giorni proprio tra le montagne dello Honshu centrale, nella regione di Hida: il Takayama Matsuri di primavera non è solo contemplazione della natura e gioia dello stare insieme, è anche un tripudio di arte, professionalità, antiche tradizioni e moderna, impeccabile organizzazione. In questa città di montagna non si perde occasione per fare festa, e così in ottobre si replica con l’altrettanto vivace versione autunnale, a cui anni fa ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare mentre facevo ricerche per la mia tesi.

Uno yatai del festival d'autunno di Takayama (Ottobre 2006)

In Giappone più che altrove è importante programmare il proprio viaggio in accordo con le stagioni e gli eventi a esse collegati. Molto qui è legato al trascorrere del tempo, al ritmo della natura che determina anche il ritmo della vita rurale e culturale, e tante sono le occasioni in cui i giapponesi scandiscono questo ritmo con rituali ancora vivi e sentiti. Non solo lavoro, tecnologia e stress, insomma. E un turista può (deve!) certamente approfittare di questi particolari momenti per visitare il Paese in gran spolvero e conoscere questo suo grande popolo propenso a fare festa appena possibile.

Nessun commento: