Ormai in Europa si inizia a viaggiare senza troppe restrizioni grazie al Digital Green Pass, la Certificazione verde Covid-19 che velocizza i controlli alle frontiere grazie alla veloce scansione di un QR-code. Sembrano finalmente finiti i tempi in cui carta cantava, rallentando i controlli ai varchi e quindi, paradossalmente, contribuendo a formare code in un momento in cui erano da evitare come non mai. Il governo giapponese deve averla trovata una buona idea, e a fine Aprile 2021 ha deciso di sviluppare una propria App sul modello del Digital Green Pass europeo.
EU digital covid certificate (ec.europa.eu) |
L'uso della Travel App consentirà accesso veloce e senza contatto dall'imbarco all'immigrazione a chi viaggerà verso il Giappone dall'estero. Attualmente sembra si stia pensando alla sola ripresa dei viaggi d'affari, anche se c'è chi (in Giappone e fuori) chiede che si guardi anche alla riammissione dei turisti stranieri.
Non ci resta che sperare che le Olimpiadi di Tokyo 2020, vero banco di prova per la gestione di migliaia stranieri in arrivo da ogni parte del mondo, portino buoni risultati. Se così fosse, e se intanto la campagna vaccinale giapponese finalmente decollasse, potremmo timidamente sperare di rivedere il suolo del Crisantemo, armati di App, certificazione verde o qualunque altra diavoleria decideranno di inventarsi per noi.
Magari vale anche votarsi a un kami! |
Nel frattempo vi consiglio di fare come me: pianificate! Organizzate il vostro viaggio fin da ora, magari stilando vari itinerari a seconda dell'ipotetico mese di partenza, in modo da farvi trovare pronti all'annuncio della riapertura al turismo, in qualunque momento sarà. Io lo sto facendo con alcune App utili per viaggiare, descritte in questo articolo per That's Giappone. Voi come vi state preparando?
1 commento:
Io per ora mi sto facendo certi viaggi su Google Street View (che i kami benedicano il suo inventore!) Ma un conto sono i tour virtuali, un conto è vedere queste meraviglie dal vivo 🗾⛩🏙🌃🌇🌆🌉🗻🏯
Posta un commento