martedì 26 marzo 2013

E vai con lo hanami!

Come previsto siamo arrivati sani e salvi in terra nipponica, in piena fioritura di ciliegi in quel di Tokyo. Un plauso ad Alitalia, che di nuovo si è dimostrata all'altezza con il volo diretto Malpensa-Narita: partenza in orario, arrivo in anticipo, assistenti di volo impeccabili, nessun inconveniente. Quando bisogna lamentarsi siamo sempre pronti, quindi è giusto anche rendere merito quando le cose vanno bene.
Per non sfasarci troppo con il fuso (qui +8 ore) abbiamo riposato solo un'oretta in camera e poi resistito fino a sera, costringendoci a passeggiare nel pomeriggio senza comunque esagerare: giusto il tempo di comprare qualcosa (il nuovissimo dizionario elettronico Casio XD-N7400!) e mangiare il primo sushi, la vita è fatta di priorità (chi coglie la citazione "dotta"? =D).
Oggi quindi ci siamo alzati abbastanza in forma, pronti per la caccia ai fiori! Non è un caso che vicino al nostro albergo ci sia uno splendido viale di ciliegi che costeggia il fossato del castello imperiale, prima meta del nostro hanami (ved. post precedente). Qui si incontrano ciliegi di almeno tre specie diverse, riconoscibili per colore e/o grandezza dei fiori, e con loro anche qualche camelia. Qualcuno teneva già il posto per fare hanami con amici o colleghi più avanti durante la giornata, ma nulla rispetto a quanto abbiamo visto poi altrove.








Attraversato il giardino imperiale e raggiunto la rinnovata stazione di Tokyo ci siamo diretti a Ueno, il cui parco è una meta famosa per lo hanami nella capitale: con noi svariate centinaia di persone affollavano i viali e sedevano negli spazi dedicati ai picnic per l'osservazione dei fiori, e molte bancarelle di cibo offrivano agli sprovveduti come noi tante buone cose con cui rifocillarsi.
L'osservazione dei ciliegi nel parco di Ueno però non può dirsi completa se non la si fa a bordo di un cigno-pedalò, si sa! Ecco quindi che abbiamo fatto la nostra breve coda e ci siamo aggiudicati un "comodo" cigno giallo per 700 yen/30 minuti, su cui tra l'altro siamo stati speronati, ci siamo incagliati e abbiamo rischiato qualche collisione varia prima di restituirlo comunque integro ai noleggiatori.








Lasciato Ueno attraverso Ameyoko (una via di negozi di cibo, abiti e scarpe famosa ed economica, vicino alla stazione) siamo andati al parco di Yoyogi, altro punto di incontro per molti "hanamisti" (neologismo orrido). Lì ci sarebbe dovuto essere anche un mercatino ma noi non l'abbiamo visto, mah! In compenso le persone qui erano molto più spensierate e fortunate di quelle di Ueno, avendo a disposizione interi prati liberi per fare partite di volano, acrobazie da giocolieri e tutto quello che gli venisse in mente. Alcuni alberi di ciliegio in questo parco sono veramente alti, non credevamo potessero raggiungere certe dimensioni.



Dopo una puntatina a Ikebukuro dove Marco si è convinto per un altro acquisto "prioritario" siamo rincasati, poi di nuovo fuori per una cena al cinese e una passeggiata sotto i ciliegi illuminati, attraverso gli ultimi gruppi di ammiratori di fiori allegramente brilli e in vena di karaoke "a cappella". Tutti i rifiuti accumulati durante la giornata erano accuratamente sistemati nei bidoni della raccolta differenziata messi apposta per l'occasione (qui quelli di Ueno fotografati nel primo pomeriggio), nulla era sparso per terra o nelle aiuole. Qui mi rivolgo agli amici mandellesi: avete presente le GMG? Quasi uguale...!



Abbiamo scelto questo periodo per fare hanami e non siamo rimasti delusi: è veramente uno spettacolo!

7 commenti:

kiruccia ha detto...

Permettetemi un po' di sana invidia!!!
Anche per il nuovo acquisto! :)
Buon divertimento!!!
:-*

Mara ha detto...

Grazie!! =) Indovina il nuovo acquisto di Marco, invece? Indizio: in Italia non si trova...

kiruccia ha detto...

Oddio, potrebbe essere qualsiasi cosa! xD Pensavo alla PS4 ma la regia mi suggerisce che non è ancora uscita neanche in Giappone... mumble mumble... al posto suo comprerei l'ultimo cd di Naohito (e di certo in Italia non si trova), ma qualcosa mi dice che non è quello...

Mara ha detto...

No, acqua!! Si tratta di un acquisto dal google store, pensavo ve ne avesse parlato. Il cd di Naohito non credo sia nei suoi pensieri XD

kiruccia ha detto...

Uhm... non può essere il Nexus 4, ha appena preso il 3... un tablet?

Mara ha detto...

Bravissima, hai praticamente detto tutto! E' il tablet che Google non vende in Italia altrimenti gli altri più bruttarelli non se li filerebbe più nessuno, il Nexus 10. Anche qui nei negozi si trova solo il 7, per il 10 ha dovuto fare un ordine dal Google store giapponese con un indirizzo email giapponese. I soliti complicati...

kiruccia ha detto...

L'importante è esserci riuscito!!! :)
Qui fa un freddo allucinante... altro che sakura!! Oggi dove siete stati di bello? Attendo un nuovo post!!! :)
Bacioni