mercoledì 13 marzo 2013

Consigli per un viaggio fai da te - Assicurazione

Oggi riprendo lo spazio dedicato ai consigli per chi volesse organizzare un viaggio in Giappone e si trovasse, come noi, di fronte alle sue mille incognite.

Una delle cose più importanti, in questo come in altri viaggi fuori confine, è assicurarsi contro gli inconvenienti sanitari e di viaggio. Spese mediche, ritardo o annullamento del viaggio, perdita del bagaglio, responsabilità civile: sono queste le emergenze che possono rovinare un viaggio, soprattutto in termini economici. E se parliamo di un viaggio in Giappone, "rovina" non è una parola troppo grossa. Molte compagnie assicurative offrono particolari pacchetti individuali, famigliari o business, che coprono la sola durata di un viaggio o l'intero arco dell'anno, con massimali e condizioni differenti a seconda di cosa si cerca.

Qualunque sia la compagnia alla quale vi affiderete, il consiglio principe è: leggete bene TUTTE le condizioni. Spesso ci sono franchigie da pagare, condizioni di esclusione da valutare, azioni preventive da ricordare... tutto questo può ritorcersi contro di voi in caso di richiesta di risarcimento, perchè se non avrete letto e fatto quanto sottoscritto saranno fattacci vostri. Come si dice, la legge non ammette ignoranza, e così nemmeno le assicurazioni.

Nel caso in cui sottoscriviate un'assicurazione online ricordate che dovrete firmare e inviare via fax o email la copia della vostra polizza, perchè abbia validità. Potrebbe altrimenti succedervi che voi l'avrete pure pagata, ma non sarà valida in caso di bisogno (assurdo, eh). La compagnia sarà tenuta a confermarvi la ricezione del documento e la sua corretta attivazione.

Un ultimo consiglio è quello di annotare in ogni dove il vostro nome, numero di polizza e il n. tel. associato da chiamare per le emergenze mediche: nel vostro itinerario di viaggio, in un'etichetta all'interno della valigia, nel portafoglio, nel passaporto.

Per quanto riguarda il Giappone, se atterrate a Tokyo Narita e siete sprovvisti di assicurazione avrete ancora la possibilità di sottoscrivere una polizza, proprio in aeroporto: al quarto piano del Terminal 1 sono presenti cinque diverse agenzie che offrono questo servizio ai viaggiatori, mentre al terzo piano del Terminal 2 le agenzie sono tre. Per informazioni: Narita Airport Guide (pag.13-14)

4 commenti:

kiruccia ha detto...

Oddio mi stai facendo venire dubbi atroci... Io ho comprato il volo tramite Last Minute, e ho sottoscritto tramite loro la polizza All Inclusive di Allianz (comprarla in abbinamento costa sempre meno che comprarla da sola). Non dicono da nessuna parte però che devo firmarla, né l'ho mai fatto in passato: con che compagnia ti è successo?
Inoltre mi hai messo la pulce anche per quanto riguarda la responsabilità civile: non l'ho mai trovata nelle polizze di viaggio, però in effetti non è cosa trascurabile. La Allianz ad esempio la propone solo per gli under 30 che si trasferiscono all'estero per studio. Tu hai qualche altro riferimento?

Mara ha detto...

Dunque, per quanto riguarda le assicurazioni acquistate assieme al biglietto aereo (io ne avevo fatta una con Alitalia) non occorre rispedire i documenti firmati, credo per il fatto che la polizza sia legata a quel volo specifico che è stato acquistato assieme. Questo almeno per mia esperienza. Invece con assicurazione acquistate a parte viene richiesta la firma e l'inoltro dei documenti via email o fax, vai a capire il perchè visto che uno normalmente non paga un'assicurazione così tanto per buttare i soldi...!
Anche l'assicurazione fatta con Alitalia (Mondial Assistance) non includeva la responsabilità civile, infatti costava un pò meno delle altre. Magari avete già una copertura del genere fatta per l'automobile (so che sembra non c'entrare nulla), prova a informarti con la tua agenzia se è valida anche in Giappone.

kiruccia ha detto...

In effetti era venuto in mente anche a me, la polizza che abbiamo sulla casa include quella "del buon padre di famiglia", quindi i danni a terzi, devo sentire se è valida all'estero!

Mara ha detto...

Esattamente! =D Speriamo lo sia.