venerdì 22 febbraio 2019

Mamonaku (まもなく)


Dopo tanto tempo sto programmando un piccolo tour giapponese in solitaria.
Non so se ho mai scritto qui di essere un’appassionata di treni, nel caso faccio outing ora: treno è bello! Viaggiare in treno evita stress e fatica, fa godere del panorama, permette di fare pause mangerecce senza interrompere il tragitto, inquina meno e concilia la lettura e il relax. Ripetete con me: con la coda in tangenziale mangi rabbia e viaggi male, se fai il furbo e prendi il treno viaggi meglio e “fumi” meno! Bene, ora che siamo tutti allineati possiamo andare avanti.

Hello Kitty Shinkansen (Himeji, nov.2018)

Per molti anni ho girato il Giappone in treno, complice anche il Japan Rail Pass o JRP che dir si voglia, magico biglietto a tempo che permette ai turisti di girare le 4 isole principali del Giappone sulle linee JR (Japan Rail) come una sorta di interrail. Sono esclusi pochissimi treni veloci ma è incluso un famoso traghetto (quello per l’isola di Miyajima) e diversi bus. Ci si rende conto della convenienza di questo pass solo quando non lo si ha e si devono pagare tutti i biglietti singoli, oltretutto perdendo del tempo ogni volta. Con il pass si può in ogni momento accedere ai binari e sbizzarrirsi a piacimento, cogliendo magari l’ispirazione del momento: rendetevi conto delle migliaia di magnifiche possibilità che si hanno a portata di mano!

Itsukushima jinja - Otorii (Miyajima, nov.2018)

Ma veniamo alle domande importanti: dove andrò nel mio prossimo tour? Userò sicuramente i treni, ma il JRP? Soprattutto, avrò la costanza di narrare qui tutte le mie (dis)avventure? All’ultima domanda non so rispondere, alle precedenti potrei ma non voglio (il contrario del vorrei ma non posso). Non ora, almeno, perché naturalmente mi sto complicando la vita con l'organizzazione e sono in continua fase di revisione progetto. Mi sento un po' ingegnere, e molti sanno (per gli altri, nuovo outing) quanto io non sia in sintonia con la categoria. Un disastro!
Abbiate fede, sarete ricompensati.

P.S. cosa vuol dire il titolo del post? まもなくè il termine che si usa nelle stazioni o sui treni per indicare l'arrivo di qualcosa "a breve" (noi diremmo "in arrivo", senza tradurre letteralmente).

Nessun commento: