giovedì 31 agosto 2017

Viaggiare in Giappone sempre connessi: SIM dati e router wifi


Internet in Giappone: SIM dati e router wifi

Da alcuni anni, finalmente, i turisti in Giappone possono acquistare o noleggiare delle SIM dati per avere la possibilità di usare internet in Giappone con i propri smartphone o apparecchi dotati di wifi.
Le compagnie che offrono questo servizio e le modalità di acquisto sono le più varie, così come le offerte e i servizi proposti.
Anche gli hotspot wifi gratuiti in Giappone sono decisamente aumentati negli ultimi anni, per cui non ci si deve più imbucare da Starbucks per connettersi gratis a internet, ma non sempre sono affidabili oppure richiedono noiose procedure di registrazione. Dedicherò a questo argomento un post più avanti, perché il discorso è comunque interessante e merita un approfondimento.


La scelta: SIM dati o router wifi?

Si può scegliere tra l'acquisto di una SIM valida per un determinato tempo e con un limite di dati, oppure il noleggio di un router wifi con le stesse caratteristiche. La differenza è che la SIM alla fine si butta, il router va invece riconsegnato.
La SIM non permette di telefonare, solo di usare la rete dati degli operatori mobili, esattamente come il router.
La comodità della SIM dati rispetto al router, a mio avviso, è che si ha un apparecchio in meno da portarsi appresso (sono una turista essenziale); eventualmente sarà il nostro telefono a fare da router condividendo la connessione con gli altri nostri dispositivi wifi. Ecco perché parlerò solo dell'acquisto della SIM dati in Giappone.


Quando e quale offerta SIM dati in Giappone scegliere?

Noi abbiamo preso l'abitudine di confrontare le offerte alcune settimane prima della partenza (di più non ha senso, perché cambiano costantemente) e poi decidere cosa ordinare prima di partire. Si potrebbe anche acquistare sul posto, ormai è noto ad esempio che all'aeroporto di Tokyo Narita sono stati installati dei distributori automatici di SIM dati, ma normalmente i prezzi online delle SIM dati sono migliori e la sicurezza di avere subito la SIM disponibile all'arrivo è impagabile.


Di solito per noi se la giocano queste due compagnie:
B-mobile
eConnect
B-mobile offre normalmente più GB di connessione oppure un periodo di tempo piuttosto esteso (dipende dal periodo), ma la configurazione richiede una rete wifi disponibile per poter accedere al sito, installare il profilo APN e scaricare il certificato di sicurezza. A Narita ad esempio si può fare, usando la connessione internet gratuita dell'aeroporto, ma per altri posti accertatevi prima di avere a disposizione una rete wifi aperta. Sconsigliata a chi non sa "giocare" con le impostazioni di rete.
eConnect costa mediamente di più, ma di solito permette un utilizzo più esteso nel tempo e soprattutto non richiede nessuna configurazione per funzionare. In più ha un'app di controllo davvero molto ben fatta (consiglio di scaricarla prima della partenza così da averla subito disponibile), che da anche la possibilità di acquistare più GB se serve. Ha dalla sua la semplicità di utilizzo, il contro è il prezzo.

Voi avete provato queste o altre soluzioni? Come vi siete trovati?
Resta inteso che se finisco in uno Starbucks la loro connessione la uso lo stesso, perché di solito è una scheggia! ;)

2 commenti:

CuteSakurAmy ha detto...

Ottimo articolo, molto utile!
Per fortuna che ora esistono le sin dati salvavita! Anni fa era veramente come andare nello spazio (allo sbaraglio) ;) !

Mara ha detto...

Grazie per il commento! =) Davvero, solo qualche anno fa era un altro mondo per noi poveri turisti...!