mercoledì 20 aprile 2011

Viaggio a Maggio, forza e coraggio!

Manca ormai meno di un mese al viaggio più sofferto che abbia mai programmato, e solo due mesi fa non avrei mai immaginato che sarebbe potuta andare così. Finora pensare a un viaggio in Giappone dava al massimo la preoccupazione dei soldi da risparmiare prima (per poterli poi scialacquare in allegria), o quella delle ferie da chiedere (la scorsa volta 4 settimane, stavolta 3... sappiamo di essere moooolto fortunati). Mai e poi mai avremmo pensato ai pericoli legati alle fughe radioattive da una centrale nucleare danneggiata, men che meno allo stress trasmesso dai media e dalle persone più o meno vicine a noi che si preoccupano per la nostra salute.

Ora, vorrei chiarire una volta per tutte che: 1) non abbiamo intenzione di tuffarci nel freddo Pacifico in zona Sendai; 2) non visiteremo Fukushima, sebbene ci dispiaccia non godere dell'attrattiva turistica di una centrale nucleare in panne e del paesaggio circostante devastato dallo tsunami; 3) non mangeremo funghi coltivati a Fukushima, al massimo qualche altro funghetto allucinogeno scelto con cura; 4) non abbiamo mai bevuto acqua del rubinetto a Tokyo (perchè ha un sapore orrendo) e non vediamo ragioni per iniziare proprio ora.

Scusate l'ironia, sono grata a chi si preoccupa sinceramente per noi, è solo che sono un pochino stanca di sentirmi chiedere "ma andate lo stesso?" o "allora rimandate ancora?" almeno una mezza dozzina di volte al giorno... da un mese e mezzo! Siamo informatissimi, non grazie ai giornali o alle tv (grazie al cielo) ma grazie alla rete, che ci mette a disposizione i dati istituzionali, certi e rilevati con coscienza, e che noi controlliamo quotidianamente o quasi. Metto a disposizione di tutti uno dei link più utili in questo senso: https://sites.google.com/site/stembit/emernuc

Continueremo a tenere d'occhio le notizie, quelle vere, fino alla partenza, senza naturalmente scartare l'ipotesi di una non partenza nel caso in cui succeda davvero il peggio. Ora come ora, comunque, nulla ci spinge a rimandare, e noi stiamo riprenotando gli alberghi in totale serenità.

4 commenti:

JunAttic ha detto...

Sono contenta di leggere che qualcun'altro come me parte a Maggio,io partirò il 15 di Maggio,sono un po' in tensione,spero che vada tutto bene

Mara ha detto...

Stai tranquilla, a meno che tu non debba andare nel Tohoku vicino alle zone colpite non ci sono restrizioni nè pericoli. Partiamo anche noi il 15, da Malpensa!

JunAttic ha detto...

No ovviamente non andrò nel Tohoku,il massimo di avvicinamento per me sarà Tokyo.
Che peccato,io parto da Fiumicino!
Vi auguro buon viaggio allora!!!

Mara ha detto...

Peccato davvero, buon viaggio anche a te!