giovedì 24 marzo 2011

Decisione

Dopo giorni di confronti e valutazioni, ecco la sofferta decisione: si rimanda il viaggio. Alitalia ci offre la possibilità di cambiare i biglietti senza penale, il che ci permette di riprogrammare il tour riutilizzando anche i JR Pass che non avevamo ancora inviato all'Agenzia per il rimborso.
Stasera contatteremo il call center per spostare le date, con nuova partenza a maggio. Se poi anche a maggio la situazione non dovesse essersi stabilizzata rimanderemo di nuovo.

Non è facile capire come stia andando, anche se dalla centrale di Fukushima si sono susseguite piccole e grandi notizie in positivo che fanno ben sperare. Purtroppo i nostri giornalisti continuano a sparare le loro cartucce (vedi: apocalisse, Cernobyl, disastro nucleare, nube radioattiva, acqua contaminata, ecc.) e a far passare in secondo piano quella che è la vera emergenza: portare aiuto alle persone colpite direttamente dalle conseguenze reali del terremoto e dello tsunami dell'11 marzo.

Io nel mio piccolo non voglio stare a guardare indifferente e voglio fare quel che posso, il che si traduce in due iniziative:
- segnalare le notizie attendibili e smutandare i falsi profeti, il tutto nel forum di Japan Dream (principalmente nei post [News] Forte terremoto nel Nord del Giappone e [DISinformazione] Il terremoto in Giappone MALtrattato dai giornalisti );
- contattare Associazioni, Comuni, Biblioteche proponendo piccoli eventi allo scopo di sensibilizzare, informare e raccogliere fondi destinati alla Croce Rossa Giapponese, sempre con il gruppo di Japan Dream.

Come dicevano in un noto anime della mia epoca: uniti vinceremo!

Nessun commento: