venerdì 13 ottobre 2017

Spostamenti tra gli aeroporti di Tokyo, Narita e Haneda

Una cosa che forse non tutti sanno è che l'aeroporto di Tokyo Narita, dove atterra la maggior parte dei voli intercontinentali dall'Europa, non è il più usato per i voli interni in Giappone, che invece viaggiano sull'aeroporto di Tokyo Haneda. Come fare quindi se la destinazione del nostro viaggio in Giappone non è Tokyo e si deve cambiare volo e aeroporto?

A me è successo durante il mio viaggio a Okinawa: Alitalia atterra a Narita, ma i voli per Okinawa sono quasi tutti su Haneda, compreso il mio. Ho dovuto quindi fare immigrazione e dogana a Narita (prendendo i bagagli), poi spostarmi verso Haneda al terminal dei voli nazionali e imbarcarmi ex novo per Okinawa. Questo succede anche a chi avesse tutti i voli operati dallo stesso vettore (es. ANA).
Se viaggiate poco o vi viene l'ansia nel pensare alla distanza tra i due aeroporti, spero di darvi una mano con qualche consiglio.



Calcolare i tempi di transito

Se si atterra a Narita, in media occorrono 30-40 minuti da quando l'aereo atterra a quando si passano tutti i controlli, dogana compresa. In periodi di alta stagione meglio prevedere code più lunghe, direi non sotto l'ora e mezza. In bassa stagione anche meno di mezz'ora, ma in questo caso meglio non essere troppo ottimisti.
I due aeroporti di Tokyo non sono esattamente a Tokyo, in particolare Narita, e distano molti km l'uno dall'altro. Il tempo di percorrenza medio tra Narita e Haneda, in treno o autobus, è di 70-90 minuti.
Le procedure di imbarco a Haneda sono piuttosto veloci per i voli interni, ma cercate di non arrivare sotto i 60 minuti dalla chiusura del gate di imbarco.
In totale, quindi, calcolate circa 5 ore di tempo tra l'orario di arrivo e quello del nuovo decollo.

Indicazioni per ritiro bagagli e dogana a Narita Airport


Come raggiungere l'aeroporto di Haneda da Narita

Gli aeroporti di Haneda e Narita si trovano in due zone opposte rispetto al "centro" di Tokyo. I collegamenti tra i due aeroporti di Tokyo sono di due tipi:

- treni: le linee Keikyu, Keisei e Tokyo Metro collegano i due aeroporti di Tokyo con treni espressi limitati (con fermate intermedie), al costo di 1760 yen. Questa soluzione può sembrare la migliore, ma spesso è più lenta. Controllate gli orari su Hyperdia.
- autobus: i Limousine Bus collegano direttamente i due aeroporti, al costo di 3100 yen. Il tempo di percorrenza dipende dal traffico, mediamente da 70 a 90 minuti. I bagagli vengono caricati e scaricati dal personale del Limousine Bus. Attenzione a non perdere la ricevuta che vi viene consegnata al momento di salire, la dovrete consegnare per riprendere i vostri bagagli all'arrivo.

Per chi avesse il JRP (Japan Rail Pass) valido per quel giorno, una soluzione più economica ma più lenta è prendere il Narita Express fino a Shinagawa (90 minuti) e da lì la linea Keikyu (410 yen - 14 minuti).

Se volete sapere cosa ho fatto io, per sicurezza e comodità ho scelto il Limousine Bus. Mi sono trovata molto bene, l'orario di arrivo è stato rispettato e il viaggio è stato piuttosto confortevole. Se non avessi avuto bagagli ingombranti probabilmente avrei optato per il treno, per risparmiare.

Interno di un Limousine Bus


Nessun commento: