mercoledì 6 novembre 2013

Kyoto - prologo

Riprendo oggi, dopo tanto tempo, il filo del discorso sul nostro fantastico viaggio di nozze in Giappone fai da te. La primavera in Giappone è al suo massimo splendore tra la fine di marzo e i primi di aprile, a seconda delle località: prima a sud, ovvero nel Kyushu, un bel po' dopo a nord, ossia verso fine aprile-inizio maggio in Hokkaido. Noi siamo arrivati a Kyoto nei giorni migliori, così dicevano le previsioni, ed eravamo pieni di curiosità: stando a Kyoto per tanti giorni avremmo avuto modo di programmare le nostre uscite in base al tempo, senza programmi fissi.
Abbiamo così avuto modo di ammirare una fioritura meravigliosa e il diverso modo di celebrarla rispetto a Tokyo, ma dovrete attendere ancora un pochino per foto e racconti... mi sto ancora organizzando! ;P Tra le mete del nostro pellegrinaggio fiorito: Arashiyama, Gion, Higashiyama.
Nei giorni di brutto tempo (tra cui uno di diluvio universale che neanche ai tropici) abbiamo cambiato i sakura con i negozi di usato, ma ve ne parlerò... perché sono stati una specie di ossessione in tutto il viaggio! In compenso ho acquisito una certa dimestichezza in materia, che potrebbe essere utile anche a qualcuno di voi, chissà. Alla prossima!

Nessun commento: