Di solito quando si pensa ai matsuri (festival giapponesi) ci si proietta in estate, con i fuochi d'artificio e le bancarelle, le persone che passeggiano in yukata e i bambini che giocano alla pesca.
Io, che non sono un'amante del caldo e delle folle, non ho mai smaniato per frequentare questo tipo di eventi nonostante meritino sicuramente di essere visti. In compenso grandissimo fascino per me hanno i matsuri invernali, che a mio personale parere nulla hanno da invidiare a quelli estivi: favolosi paesaggi innevati, sculture di neve o ghiaccio che sembrano opere di marmo, giochi di luci e colori, e le bancarelle non mancano nemmeno qui!
I matsuri invernali sono davvero molti, i più famosi dei quali si svolgono nelle regioni settentrionali di Tohoku e Hokkaido. Io ne ho visitati alcuni, che mi sento di consigliare.
Festival della neve di Sapporo (Sapporo Yuki Matsuri) - Hokkaido
Ogni anno nella prima metà di Febbraio si tiene a Sapporo il matsuri invernale per eccellenza, che richiama molte migliaia di visitatori ed è sede di un concorso internazionale di sculture di neve. Qui le cose si fanno in grande, in ogni senso: Odori Park (1,5 km nel cuore della città) viene interamente dedicato all'allestimento del festival, con l'esposizione delle sculture in concorso, la zona degli stand di cibo e bevande, varie zone dedicate agli eventi; nel 2016 c'erano una discesa con trampolino per le dimostrazioni di sci acrobatico e due palchi per concerti, oltre a un grandioso spettacolo di proiezioni su una scultura raffigurante il portale del Kasuga Taisha di Nara.
Sito ufficiale Sapporo Yuki Matsuri
Festival del sentiero di luci nella neve di Otaru (Otaru Akari no Michi) - Hokkaido
Otaru è una piccola città poco distante da Sapporo, famosa per il suo canale, le vetrerie e il saké. Durante l'inverno, in concomitanza con quello di Sapporo, anche a Otaru si svolge un festival invernale che punta tutto sull'effetto scenografico delle lanterne illuminate nella neve.
Chi visita il Sapporo Yuki Matsuri non deve farsi sfuggire questa semplice gita da Sapporo, a circa mezz'ora di treno dal capoluogo. Nonostante sia meno famoso di quello di Sapporo, anche i visitatori del festival di Otaru Akari no Michi sono moltissimi, quindi preparatevi a una certa coda per scattare una fotografia dal ponte sul canale Otaru Unga. Non impegnate troppo la vostra postazione, una volta conquistata, lasciate che tutti ne abbiano l'opportunità e procedete godendovi la bellissima passeggiata lungo il canale e tra le vie cittadine. Scoprirete tante piccole gemme!
Sito ufficiale Otaru Akari no Michi
Festival d'inverno di Asahikawa (Asahikawa Fuyu Matsuri) - Hokkaido
Anche questo è un vero e proprio festival internazionale dedicato agli artisti del ghiaccio, che si sfidano a colpi di tecnica e creatività vestendo la città con una lunga sfilata di sculture decisamente impressionanti. Non occorre cercare per trovarle: già all'uscita dalla stazione JR Asahikawa inizia la prima lunga fila di sculture che procede verso il centro città, al centro del viale principale.
Il festival di Asahikawa prende origine dall'antica festa Ainu chiamata "Iyomante", la festa dell'orso, un rituale che il nostro Fosco Maraini descrive nel suo libro "Gli ultimi pagani" (se non lo conoscete, correte in libreria a prenderlo). Oggi l'unica caratteristica rimasta è quella del "festeggiamento" in generale, perché per fortuna non è più necessario "fare la festa" all'orso!
Come a Sapporo, anche all'Asahikawa Winter Festival le sculture vengono illuminate la sera e molti sono gli eventi collaterali a quello che è il secondo festival invernale per importanza in Hokkaido.
Sito ufficiale Asahikawa Winter Festival
Pamphlet in inglese Asahikawa Winter Festival
Festival delle lanterne sulla neve del Castello di Hirosaki (Hirosaki-jo Yuki-doro Matsuri) - Tohoku
Uno dei festival più suggestivi che l'inverno giapponese possa offrire è proprio quello della cittadina di Hirosaki, nella prefettura di Aomori. Lo Hirosaki Snow Lantern Festival si svolge all'interno del castello di Hirosaki, famoso anche in primavera per la fioritura dei suoi tanti alberi di ciliegio. Durante l'inverno nel parco del castello vengono allestite centinaia di lanterne, che risaltano nella neve e contrastano con la severità e solennità del castello. Non mancano sculture di neve e igloo, che rendono la visita del festival molto "interattiva", oltre alle immancabili bancarelle.
Lo spettacolo delle lanterne accese di sera vale davvero il viaggio verso questa piccola perla del Tohoku.
Pagina dell'ufficio del turismo di Hirosaki