La prima cosa da prendere in considerazione per un viaggio in Giappone è il TEMPO. Non si parla del tempo atmosferico, le stagioni lì sono un pò come le nostre, fatta eccezione per i mesi estivi molto più afosi e umidi e il mese delle piogge (Giugno). Parliamo del tempo necessario a spostarsi, esplorare, conoscere. Se il viaggio aereo dura almeno 12 ore (senza scalo), il fuso di +7 (ora +8) abbinato a quello lascia un pò di scompenso all'inizio del soggiorno. Come ovviare al problema? Scegliendo un volo che arriva nel pomeriggio si ha il tempo di organizzarsi quel tanto che basta per arrivare all'alloggio, sistemarsi, fare la minima conoscenza dei paraggi, mangiare e poi... dormire 10 ore filate recuperando quasi tutto!
Noi abbiamo optato per questa soluzione, prendendo il volo diretto operato da JAL che parte da Malpensa verso le 21 del venerdì e arriva a Narita alle 17 del sabato. Acquistando il biglietto con largo anticipo si risparmia anche il 40%! Così, un biglietto A/R su volo senza scalo Milano-Tokyo lo si può pagare meno di 700 euro, contro i 1100 del normale prezzo pieno (si arriva anche a 1300, ovvero quasi il doppio della tariffa scontata).
Cronache di viaggi attraverso il Giappone, tutte rigorosamente personali, con qualche informazione speriamo utile per altri viaggiatori.
giovedì 20 novembre 2008
venerdì 14 novembre 2008
Si comincia!
Abbiamo deciso di cercare un modo per far sapere a chi ci conosce (e forse anche ad altri interessati) come e dove si svolgerà il nostro prossimo viaggio nel Sol Levante. Chiedendo e cercando, alla fine abbiamo scelto "Blogger" come piattaforma su cui inserire i dettagli dei preparativi, i racconti delle nostre avventure, le fotografie, gli appunti di viaggio, i saluti al volo tra una meta e l'altra... vediamo come va!
Iscriviti a:
Post (Atom)